Centro Servizi Tim, qual è il numero e come impostarlo nel cellulare

Pubblicato il da Simone Battaglia

Il numero centro servizi Tim permette l’utilizzo del servizio SMS su cellulari aventi, come operatore, TIM. Vediamo ora di quale numero si tratta e come fare per impostarlo in modo da configurare correttamente il proprio cellulare.

Qual è il numero centro servizi Tim

Abilitare il servizio SMS è semplice e rapido. Basta infatti inserire nella memoria del proprio cellulare il numero del centro servizi TIM.

Tale numero è il seguente: +393359609600. L’attivazione non comporta alcun costo.

L’inserimento del “+39” è indispensabile per poter utilizzare il servizio SMS anche all’estero.

Per alcuni particolari modelli di cellulare, qualora tale numero non funzionasse correttamente, si può provare con il seguente: +393359608000.

Qualora si riscontrassero problemi anche con quest’ultimo, è necessario contattare il Servizio Clienti Tim, chiamando il 119 e parlando con un operatore.

Come impostare il numero centro servizi Tim nel proprio cellulare

Il numero, di cui sopra, va salvato nell’area dedicata ai messaggi del proprio telefono mobile.

La posizione specifica varia da modello a modello, quindi, risulta necessario consultare le istruzioni sul manuale del telefonino alla voce “SMS – Servizio Messaggi Brevi”.

A titolo esemplificativo, di seguito, è illustrata la procedura per il settaggio del numero centro servizi Tim nel Nokia 6303 Classic:

  • accedere a “Menu”;

  • selezionare “Messaggi”;

  • selezionare “Impostazioni”;

  • selezionare “SMS”;

  • selezionare “Centri messaggi”;

  • selezionare “Aggiungi centro”;

  • dare al centro un nome a piacere;

  • [opzionale] se esisteva già uno o più centri messaggi, vi verrà chiesto se volete che il centro, appena creato, sia utilizzato come predefinito: cliccate ok;

  • [opzionale] se si vuole impostare un centro messaggi differente, è possibile farlo selezionando “Centro msgg. in uso”, all’interno sempre di “SMS”, e scegliendo il centro desiderato.

Come esempio alternativo prendiamo l'Apple iPhone. Diversi utenti spesso lamentano l'impossibilità nell’utilizzo del servizio di invio SMS dal proprio iPhone, magari a seguito di un ripristino parziale o totale del dispositivo. Questo malfunzionamento si verifica quando, per sbaglio, si cancella il numero centro servizi.

Il vero problema consiste nel fatto che l’iPhone non presenta un'apposita sezione per settare tale numero, in modo da riabilitare gli SMS. Infatti, navigando fra i menu, ci si può facilmente rendere conto che non esiste alcuna voce a riguardo. La soluzione, ciononostante, è estremamente semplice. Basta digitare il seguente codice sulla tastiera: *5005*7672*+393359609600#.

I'm calling you
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

ALBERTO LA CASCIA 11/27/2015 18:21

MOLTO SGRADEVOLE COME UTENTE LA ASSOCIAZIONE DI UN NOME INVENTATO AD UN CENTRO MESSAGGI SE IN SPECIAL MODO QUALCUNO ASSOCIA NUMERAZIONI O FESSERIE.

ALBERTO LA CASCIA 11/21/2015 04:16

LA SOMIGLIANZA DI UN NUMERO COME CENTRO MESSAGGI AD UN NUMERO CLIENTELARE DEMERITA E SFIDUCIA OGNI POSSIBILE CLIENTE. CONSIGLIEREI ADOZIONE DI UNA NUMERAZIONE ADEGUATA AD UNA AZIENDA COME TELECOM-MOBILE(TIM)