Suonerie gratis, come scaricarle e installarle su un cellulare Sony Ericsson

Pubblicato il da Simone Battaglia

Attraverso le suonerie abbiamo la possibilità di personalizzare e rendere più originale il nostro cellulare. Quasi tutti i cellulari Sony Ericsson di ultima generazione sono in grado di riprodurre, oltre alle classiche suonerie MIDI, anche pezzi di brani MP3 grazie al lettore multimediale di cui sono dotati.

Come procurarsi le suonerie gratuite per un cellulare Sony Ericsson

I moderni cellulari sono in grado di gestire sostanzialmente due tipologie di suonerie polifoniche: quelle classiche sotto forma di file MIDI con estensione .mid e i comunissimi file MP3.

Alcune suonerie telefoniche sono presenti nativamente su ogni cellulare, altre possono essere acquistate oppure scaricate gratuitamente dal web. Infatti, attraverso una semplice ricerca su Google, è possibile trovare diversi siti che permettono di scaricare gratuitamente sul proprio computer varie suonerie per cellulare.

Se il telefonino supporta la connessione ad Internet è anche possibile effettuare il download direttamente sul dispositivo. Una soluzione alternativa alla semplice ricerca sul web è l’utilizzo di appositi software di P2P per scaricare gratis delle suonerie, quali eMule e uTorrent per esempio, avendo l’accortezza di evitare di scaricare materiale coperto da copyright perché è illegale.

Se si desidera una suoneria in particolare non è sempre facile trovarla, soprattutto in formato MIDI. Però possiamo sempre crearcela manualmente andando a estrapolare lo spezzone a cui siamo interessati direttamente da un canzone/colonna sonora memorizzata sul nostro PC in formato MP3. Infatti, attraverso dei comuni software gratuiti come Audacity o Windows Movie Maker, è possibile andare a “tagliare” il proprio brano preferito andando a selezionare qualche decina di secondi di musica che costituiranno la nostra nuova suoneria.

Caricare una suoneria su un cellulare Sony Ericsson

Installare una suoneria sul proprio cellulare significa soltanto inserire il file .mp3 o .mid che ci siamo procurati nella memoria, interna o esterna, del dispositivo.

Questo trasferimento può avvenire in diversi modi:

  • in modo semplice e rapido collegando in Sony Ericsson al PC grazie al cavetto USB in dotazione;

  • se il proprio computer dispone di un lettore di SD card e il cellulare è dotato di memoria esterna, ovvero una schedina SD, è possibile la memorizzazione diretta della suoneria sulla SD;

  • mediante la tecnologia Bluethooth se sia cellulare che computer ne dispongono;

  • attraverso gli Infrarossi (oggigiorno poco usati).

Ora non rimane che impostare la nuova suoneria come tono di chiamata per tutti o soltanto per alcuni numeri presenti nella nostra rubrica.

Sony Ericsson Yari
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post