Come acquistare e aggiornare le mappe per i dispositivi TomTom

Pubblicato il da Simone Battaglia

Se si è in possesso di un navigatore TomTom la procedura da affrontare per comprare una nuova mappa oppure per aggiornarne una già in proprio possesso sostanzialmente è la medesima. Tale procedura può essere effettuata direttamente sul sito ufficiale Tomtom.com o altrimenti utilizzando il programma TomTom HOME.

Acquistare e aggiornare le mappe attraverso il sito Tomtom.com

Dopo essersi collegati al sito web Tomtom.com e aver selezionato la voce “mappe” del menu in alto, cliccando sull’immagine relativa alla sezione “Mappe scaricabili” oppure sul link sottostante, si accede all’area dedicata allo shop delle mappe. Innanzitutto va selezionato il modello del vostro dispositivo TomTom. Se non ne foste a conoscenza questo è reperibile sulla confezione di vendita del GPS TomTom, sulla relativa documentazione oppure direttamente sul dispositivo stesso.

Se nonostante ciò non foste sicuri della tipologia del vostro navigatore satellitare inserite il codice di serie del dispositivo nell’apposito strumento di ricerca presente nel lato destro della pagina web in questione.

Nella maggior parte dei dispositivi di navigazione, il numero di serie si trova sul lato inferiore del dispositivo, accanto al codice a barre. A questo punto scegliete la mappa di vostro interesse. Le mappe sono divise in tre aree geografiche principali.

Potete scegliere una mappa consigliata per il vostro dispositivo oppure un’altra fra quelle presenti. Si può scegliere una mappa ex novo oppure selezionare la versione aggiornata di una mappa già in proprio possesso.

Particolarmente importante è stare sempre accorti alle dimensioni della mappa che non devono eccedere la memoria disponibile del proprio dispositivo TomTom, soprattutto considerando il fatto che non tutti sono dotati di memoria espandibile tramite schedina SD. A questo punto è possibile procedere all’acquisto vero e proprio.

Acquistare e aggiornare le mappe attraverso il programma TomTom HOME

Attraverso il programma TomTom HOME la procedura è ancora più semplice. Tale programma dovrebbe auto-installarsi sul PC alla prima connessione del proprio dispositivo al computer tramite il cavo USB. Se così non fosse esso è gratuitamente scaricabile dal sito Tomtom.com e va quindi installato manualmente sul computer. Subito dopo aver connesso il navigatore, il programma TomTom HOME si avvierà automaticamente. Dalla schermata principale, visualizzabile dopo eventuali aggiornamenti del software di navigazione, è possibile selezionare “Aggiungi mappe”. Il sistema proporrà automaticamente eventuali aggiornamenti della mappa corrente, altrimenti è possibile acquistarne un’altra. Tutte le mappe selezionabili sono adatte al vostro specifico dispositivo TomTom, sempre e comunque considerando le dimensioni delle mappe. Scelta la mappa si procede poi all’acquisto.

1 Photo of TomTom Go 500 | Source | Author Darrenm540 at English Wikip
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
A
Vorrei comprare una 2/basetta per tomtom go500
Rispondi