Raffreddamento a liquido CPU, informazioni

Pubblicato il da Simone Battaglia

Il raffreddamento a liquido del computer e della CPU negli ultimi anni sta rapidamente sostituendo il tradizionale sistema di raffreddamento. Il raffreddamento a liquido arriva direttamente dal mondo dei motori automobilistici; infatti ne è parte integrante da più di 100 anni.

Il raffreddamento a liquido e i suoi vantaggi

Con il continuo progresso scientifico aumentano sempre più le prestazioni e la potenza dei PC e quindi anche i consumi elettrici. Tutto ciò si traduce in una produzione più elevata di calore che deve essere gestita da un adeguato sistema di raffreddamento.

Il raffreddamento a liquido è in grado di raggiungere livelli di efficienza ben superiori ai sistemi di raffreddamento tradizionali ad aria. Emanare una quantità inferiore di calore significa, oltre che allungare la vita del processore, anche avere dei consumi energetici inferiori.

Per capire perché il nuovo sistema di raffreddamento è migliore basti pensare che l’acqua ha una conducibilità termica (una quantità fisica che indica quanto bene una sostanza è in grado di trasferire il calore) 25 volte superiore all’aria e quindi può trasferire il calore molto più velocemente.

La seconda proprietà della materia da considerare è il calore specifico, ovvero la quantità di calore necessaria a far aumentare di un grado la temperatura di un kg di una certa sostanza. Quello dell’acqua è di circa 4 volte superiore a quello dell’aria e di conseguenza questo si traduce in un vantaggio sostanziale poiché l’acqua si riscalda più lentamente a parità di calore emesso.

Alcuni svantaggi del raffreddamento a liquido

Va però detto che mettere dell’acqua nel PC può dare origine ad alcuni problemi, primo fra tutti il fatto che l’acqua è un ottimo conduttore di elettricità e quindi può causare danni notevoli ai componenti hardware di un computer.

In secondo luogo un sistema di raffreddamento ad aria è meno costoso da produrre e da riparare poiché più semplice e non richiede una particolare manutenzione.

Ormai, però, i sistemi di raffreddamento per PC a liquido sono abbastanza sicuri: il rischio di guasti è sempre più basso. Inoltre i liquidi utilizzati richiedono raramente di essere sostituiti: in media circa una volta all’anno. Il prezzo, invece, resta più alto rispetto al raffreddamento ad aria e quindi la scelta è a discrezione personale, visto che è necessario valutare se le migliori prestazioni giustificano l’aumento nel costo.

IBM BLUE LIGHTNING 486 DX2 CPU 2007_03_27
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post